Come donare il sangue

Requisiti minimi per donare il sangue

Per donare il sangue sono stati fissati alcuni requisiti minimi per legge. Ecco quali sono.

  • Età compresa tra 18 e 65 anni;
  • Peso non inferiore a 50 kg;
  • Pressione arteriosa sistolica inferiore o uguale a 180 mm di mercurio;
  • Pressione arteriosa diastolica inferiore o uguale a 100 mm di mercurio;
  • Frequenza cardiaca regolare, compresa tra 50 e 100 battiti/minuto;
  • Emoglobina minimo 13,5 g/dL nell’uomo, Hb 12,5 g/dL nella donna; per la donazione di plasma i valori minimi scendono a 12,5 g/dL nell’uomo e 11,5 g/dL nella donna.

Più in generale, avere un buono stato di salute.

Chi NON può donare il sangue

Alcune condizioni patologiche o comportamentali non sono compatibili temporaneamente o definitivamente con la donazione perché ritenute dannose per il donatore e/o per il ricevente.

Le persone che hanno comportamenti ritenuti potenzialmente dannosi, come l’assunzione di sostanze stupefacenti, alcolismo, rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive, o chi è affetto da infezione da virus HIV/AIDS o portatore di epatite B o C, o chi fa uso di steroidi o ormoni anabolizzanti, non possono donare il sangue.

Tuttavia, non esistono categorie di persone escluse dalla donazione; in sede di selezione del donatore, sono valutati i comportamenti individuali della persona.

Iter per diventare donatore di sangue

La prima cosa da fare, è recarsi presso la sede della FIDAS – Sezione Università di Padova al Palazzo del Bo in Via 8 Febbraio, 2, aperta al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00. Altre informazioni sono disponibili nella nostra sezione Contatti.

Vi verrà chiesto di compilare il modulo di adesione alla FIDAS – Sezione Università di Padova con i vostri dati anagrafici e i vostri contatti.

A questo punto potrete prenotare la visita di idoneità chiamando lo 049/8216051 o il 335/1800879, dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 14:30.

Il giorno dell’appuntamento per la visita di idoneità dovrete presentarvi presso il “Complesso Socio Sanitario Dei Colli”, che è il centro di raccolta del sangue per la provincia di Padova. Il complesso si trova in Via dei Colli, 4 a Padova. È facilmente raggiungibile sia in autobus, sia in auto.
Ricordate di portare con voi la tessera sanitaria!

Qui effettuerete la prima visita di controllo che consiste in un prelievo di sangue e un breve colloquio con un medico della struttura per valutare lo stato di salute generale, compilando il questionario pre-donazione.

Dopo i vari controlli e la valutazione medica sul vostro stato di salute, vi verrà spedita la lettera di idoneità (o non idoneità) per la donazione.

Le persone risultate idonee potranno prenotare la donazione chiamando la FIDAS Sezione provinciale di Padova al 340/3217228, dal lunedì al venerdì, dalle 10:30 alle 13:00.

Alcune note importanti:

  • Solo per la visita di idoneità dovrete portare via la vostra tessera sanitaria. Per le donazioni sarà sufficiente portare via la vostra tessera di iscrizione alla FIDAS;
  • Sia per la visita di idoneità sia per le donazioni verrà effettuato un prelievo di controllo e vi verrà chiesto di compilare il questionario pre-donazione per monitorare lo stato di salute generale.

I volontari sono comunque a vostra disposizione per ogni eventuale altra informazione.

Per saperne di più, leggete anche i nostri approfondimenti, cliccando qui.