FIDAS Unipd è un’associazione di volontariato che opera come sezione della FIDAS Padova per promuovere la donazione del sangue, come punto di riferimento per i donatori che lavorano o studiano all’Università di Padova.

Un po’ di storia di FIDAS Unipd

FIDAS Unipd è stata fondata intorno al 1990, dal Cav. Enrico Risaliti che fu in grado di cogliere le potenzialità di questa istituzione per la donazione del sangue. L’Università di Padova poteva offrire importanti possibilità per coinvolgere e sensibilizzare le persone sul tema della donazione, visto il numero di dipendenti e studenti che tutti i giorni transitano per aule e uffici.

La vera svolta avvenne nel 1997, quando il Cav. Enrico Risaliti fa in modo che la sezione diventi un punto di riferimento dove operare nel cuore dell’Univerità di Padova, ovvero il Palazzo del Bo. Gli uffici della sezione vengono insediati e affiancati a quelli dell’Associazione Ricreativa Culturale e Sportiva (ARCS).
Inizia così anche una proficua collaborazione tra Enzo Amorini (che nel 1997 era il Presidente dell’ARCS) e il Cav. Enrico Risaliti.

Fino a questo momento FIDAS Unipd non aveva nessun riconoscimento ufficiale da parte dell’Università di Padova. Grazie anche all’appoggio di Enzo Amorini, FIDAS Unipd viene riconosciuta ufficialmente e diventa la sezione della FIDAS Padova che promuove e raccoglie i donatori di sangue che lavorano o studiano all’interno dell’Università.

FIDAS Unipd inizia il suo percorso di crescita avvicinando al mondo della donazione centinaia di dipendenti e studenti dell’Università di Padova. In pochi anni divenne una delle sezioni più importanti della provincia di Padova.

La crescita di FIDAS Unipd ha portato con se’ un aumento di lavoro e di impegno richiesto per continuare a promuovere l’importanza della donazione del sangue in un Ateneo sempre in crescita.
Negli anni vengono coinvolti nuovi volontari, tra cui Angelo Bettin, Paolo Mazzucato, Giannino Nordio, Maurizio Dalle Fratte, Maria Rosa Mazzon,Paola Gregori e De Chiara Alberto.

Alcuni di questi volontari, ancora oggi, operano all’interno della sezione come membri del Direttivo.

FIDAS Unipd oggi

Dopo le dimissioni da Presidente per raggiunti limiti di età del Cav. Enrico Risaliti, nel maggio 2017, viene nominato Enzo Amorini, per dare un nuovo slancio alla sezione, puntando a coinvolgere sempre più donatori, rivolgendosi soprattutto agli studenti dell’Università di Padova.

Un esempio di questa innovazione è il premio studio alla memoria di Maurizio Dalle Fratte a favore degli studenti dell’Ateneo Patavino che sono o che vorranno diventare donatori di sangue. Gli studenti dovranno presentare una relazione che spieghi come avvicinare i giovani alla donazione del sangue.

Tra gli obiettivi futuri di FIDAS Unipd c’è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti nella donazione del sangue, ma anche nel volontariato, integrandoli nella sezione.

Per rimanere informato sulle iniziative della sezione, visita le nostre News!